UNIVERSITÁ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Servizio Stage e Placement

Il Servizio Stage e Placement dell’Università Cattolica promuove e favorisce l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento (sia curriculari che extra-curriculari), occupandosi di gestire l'iter amministrativo previsto dalla normativa, curare i rapporti con le aziende ospitanti e fornire informazioni agli studenti e ai laureati interessati.

Il servizio organizza diverse iniziative finalizzate all'orientamento e alla scelta professionale, anche grazie alla collaborazione delle aziende che aderiscono al Comitato Università - Mondo del Lavoro.

Il Servizio Stage e Placement dell’Università Cattolica offre alle imprese:

Bacheca annunci online. Le imprese possono pubblicare gratuitamente, nell’apposita area presente all’interno del portale web dedicato alle imprese, le offerte di stage e di lavoro che intendono proporre agli studenti e ai laureati. L'audience potenziale per le proposte pubblicate è virtualmente formata da oltre 40.000 candidati; i contatti sono oltre 2.000 ogni giorno e il trend è in costante crescita.

Job BankIl servizio mette a disposizione delle imprese una banca dati dei cv che raccoglie i curricula dei laureati e diplomati delle tre sedi padane dell'Università Cattolica (Milano, Piacenza e Brescia). I nominativi dei laureati e diplomati master restano a disposizione delle aziende sino a sei mesi dalla data di conseguimento del titolo. I laureati possono segnalare eventuali variazioni, o essere nuovamente inseriti nella "Job Bank" aggiornando i propri dati direttamente via web.

Incontri aziendali. Le imprese hanno la possibilità di incontrare giovani studenti e laureati per presentarsi ed eventualmente raccogliere i loro curriculum vitae.

Career Day (sedi di Milano e Piacenza). Ogni anno il Servizio Stage e Placement organizza il Career Day, una giornata in cui le imprese si presentano ai giovani laureandi e neolaureati per promuovere le proprie attività e raccogliere cv da considerare per posizioni aperte. I Career Day costituiscono inoltre un’occasione di confronto e dialogo tra aziende che partecipano alla realizzazione di seminari e workshop.

Comitato Università - Mondo del Lavoro. È un Comitato a cui possono aderire le aziende che desiderano presentarsi in Università Cattolica, entrare in contatto con studenti e laureati, collaborare nelle attività di orientamento professionale. Il Comitato costituisce il punto di riferimento per associazioni, enti pubblici, aziende, gruppi bancari e assicurativi che sono interessati a collaborare con l'Ateneo nell'orientamento dei giovani al mondo del lavoro e alle scelte di carriera, entrare in contatto diretto con studenti e laureati per promuovere la cultura aziendale e la crescita professionale o semplicemente ricercare le risorse con le competenze più rispondenti ai propri bisogni di recruiting. Sono circa 80 le prestigiose realtà aziendali operanti a livello mondiale che hanno scelto di diventare partner dell'Università Cattolica per le attività di placement e orientamento al lavoro.

Orientamento - Placement - Sede di Brescia

Via Trieste 17, 25121 - Brescia