Tutto ciò che vorresti sapere sugli Istituti Tecnici Superiori

novembre 9, 2012 in Alternanza scuola-lavoro

Gli Istituti Tecnici Superiori costituiscono un canale di istruzione terziaria non universitaria che integra istruzione, formazione e lavoro secondo i modelli internazionali più avanzati in strutture speciali di alta tecnologia.

Cosa offre l’ITS?

La possibilità di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore, con conseguente accesso al mondo del lavoro nell’ambito del settore di specializzazione. Ma anche la possibilità di proseguire gli studi all’Università per il conseguimento del titolo di laurea con appositi CFU riconosciuti al termine del percorso biennale degli ITS (come previsto dalla legge 240/2010 di riforma universitaria).

Chi può iscriversi all’ITS?

I diplomati che intendono conseguire il Diploma di Tecnico Superiore, per poi inserirsi velocemente nel mondo del lavoro e procedere anche negli studi. All’ITS si accede per selezione allo scopo di accertare un alto potenziale di competenze di base tecniche e tecnologiche, una adeguata conoscenza linguistica in lingua inglese di alto livello e una competenza informatica avanzata.

Dove sono gli ITS?

Attualmente sono presenti in tutta Italia 59 Fondazioni ITS in 16 Regioni per formare “Super-Tecnici” nelle sei aree tecnologiche del piano di intervento “Industria 2015”.

Quali sono gli istituti in Lombardia? Ecco l’elenco preso dalla brochure pubblicata dal MIUR:

 

 

Le informazioni e i dati forniti in questo articolo sono estratti dalla brochure pubblicata dal MIUR: Istruzione, formazione, lavoro – ITS – Istituti Tecnici Superiori >>