Il percorso scuola-lavoro

Link e risorse utili per  scegliere la propria strada dopo la terza media.

Di strade ce ne sono tante. Tutte passano dalla scuola per arrivare al lavoro. Per ogni percorso scolastico ci sono infatti infinite opportunità di sbocco professionale.

L’importante è non fermarsi alla scuola dell’obbligo, perché le aziende hanno bisogno di giovani specializzati!

Guida rapida alla scelta del percorso scolastico

scarica la versione PDF

L’ordinamento scolastico

Lo schema qui sotto riporta l’ordinamento scolastico in base ad un documento del Miur. Le scelte del percorso scolastico sono molto importanti e vanno affrontate con i propri genitori e insegnanti.

Cerca una scuola

Vai al sito Cerca la tua scuola per conoscere scuole e istituti tecnici e di formazione nel territorio bresciano, oppure consulta l’innovativo portale Educoscopio.

Eduscopio: ovvero la classifica delle migliori scuole di secondo grado
La Repubblica 28.11.2014

Confronto Scelgo Studio

Sempre su Educoscopio puoi consultare il rapporto Confronto scelgo studio e cercare informazioni puntuali sui licei e sugli istituti tecnici della tua zona che mandano almeno uno studente su tre all’università [non troverai invece istituti professionali i cui diplomati preferiscono in larga parte cercare un’occupazione già dopo il diploma].

La filosofia del portale è: fornire la graduatoria delle scuole che hanno erogato una buona istruzione scolastica sulla base dei buoni risultati universitari conseguiti nel primo anno accademico!

Inizia la ricerca

Il sistema dei licei (2014)

Licei: indirizzi e sbocchi universitari

Hai deciso di continuare il tuo percorso formativo in ambito tecnico? Gli Istituti Tecnici Superiori, possono essere un’opportunità!

ITS istruzioni per l’uso

I nuovi indirizzi per gli Istituti Tecnici (2015-2016)
Istituti della Provincia di Brescia raggruppati per settore e articolazione didattica e loro posizionamento geografico

Gli Istituti Tecnici: 2 settori e 11 indirizzi

vedi anche:

Linee Guida INDIRE
Approvazione, ai sensi della dgr 125/2013, dell’avviso pubblico rivolto alle fondazioni its costituite per la programmazione dell’offerta formativa di istruzione tecnica superiore e dell’avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per la costituzione di nuove fondazioni di istituti tecnici superiori e la progettazione di nuovi percorsi di istruzione tecnica superiore –triennio 2013/2015

Se invece hai bisogno di qualche informazione sull’istruzione tecnica e professionale consulta:

La nuova istruzione tecnica e professionale (2013)

Sistema di Istruzione e formazione Professionale (2014)

Gli Istituti Professionali: 2 settori e 6 indirizzi

I diplomi quadriennali della formazione professionale

I diplomi triennali della formazione professionale

Piano provinciale
dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia

OPEN DAY 2015 – 2016 (scarica il File .xls di sintesi)

Ufficio Scolastico per la Lombardia
Progetto provinciale per l’orientamento permanente

Eventi provinciali sull’orientamento scolastico

E-Scuola Osservatorio Scolastico – Progetto E-scuola

Sinergie tra Scuola, Lavoro e Governo

Portale “IO SCELGO, IO STUDIO
[vedi campagna Miur per l’orientamento 2013]

Portale FILO – Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento
la piattaforma integrata Unioncamere sezione orientamento delle opportunità per gli studenti, le persone in cerca di lavoro, gli imprenditori e quanti aspirano a diventarlo.

Consulta anche la GUIDA: IO MI ORIENTO dopo la terza media

LA BUONA SCUOLA  [l’iter del Disegno di Legge]
“Dobbiamo rendere la scuola la più efficace politica strutturale a nostra disposizione contro la disoccupazione – anzitutto giovanile, rispondendo all’urgenza e dando prospettiva allo stesso tempo”

I 12 punti del rapporto