Le qualità vincenti sul lavoro

Quali solo le qualità vincenti nel mondo del lavoro? Conosciamole insieme!

La formazione tecnica è importantissima. Ma non basta. Le aziende che puntano sull’innovazione a 360° si interessano sempre di più anche alle qualità umane e relazionali dei giovani candidati. Le riconoscono, le premiano e investono per farle crescere!
Stiamo parlando di tutte quelle competenze extra-scolastiche, che i ragazzi possono sviluppare non solo a scuola ma anche nel loro ambiente familiare, mentre fanno sport oppure quando passano il loro tempo libero con gli amici…
E allora, vediamo insieme una panoramica delle qualità più importanti. E cerchiamo di scoprire se i nostri ragazzi le possiedono già, o se devono rimboccarsi le maniche per farle crescere un po’ di più…


Lavorare in squadra

Il lavoro di squadra è un metodo sempre più usato nelle aziende innovative, perché permette di raggiungere i risultati voluti in maniera più efficace ed efficiente.
È fondamentale, quindi, saper lavorare in team, ascoltare e comprendere gli altri, contribuire al clima di collaborazione. Ogni giorno.

 

 

 

 

 

Saper comunicare

Durante una comune giornata di lavoro veniamo in contatto con colleghi, clienti e fornitori. Saper comunicare e condividere informazioni migliora il lavoro di tutti!
Parola chiave: scambiare informazioni operative; proporre idee e soluzioni; confrontarsi con gli altri.

 

 

 

Risolvere i problemi

In un mondo del lavoro in continua evoluzione, oltre alla preparazione tecnica, diventa sempre più importante affrontare le difficoltà in maniera creativa e veloce. Come? Evita di seguire il solito trantran; analizza la situazione e le risorse a disposizione; esplora tutte le alternative; e soprattutto… non crearti mai limiti prefissati!

 

 

 

Essere motivati

La motivazione è l’energia che ci stimola a superare le difficoltà e a migliorarci continuamente. La base per costruire una forte motivazione sono gli obiettivi personali: esprimere il proprio talento, guadagnare di più, essere un punto di riferimento per gli altri… Qual è il tuo?

 Steve Jobs “Stay hungry, stay foolish!”

 

 

Le conoscenze di base

Ci sono conoscenze di base indispensabili in ogni azienda. Le imprese bresciane sono molto presenti sui mercati internazionali e richiedono un uso quotidiano delle lingue a tutte le figure professionali, non solo ai vertici dell’azienda!
Inglese in primo luogo, ma anche tedesco e francese.

 

 

Ma soprattutto ricorda che le aziende bresciane sono alla ricerca di ragazzi che abbiano compiuto un ciclo di studi organico e pianificato, evitando l’abbandono scolastico.

Nessuna scelta è vincolante in maniera assoluta. L’importante è scegliere una strada che segua i tuoi interessi e le tue attitudini… e portarla sino in fondo!