Le professioni più richieste

Caro studente e cari genitori: studiare quello che piace, seguire le proprie propensioni, finalizzare lo studio ad un proprio obiettivo ….  cosa di meglio si potrebbe suggerire ad un proprio figlio.

Se da un lato l’augurio che possiamo farti è quello di impegnarti nello studio e nella vita per vedere realizzati i tuoi sogni è opportuno che, in considerazione del contesto economico-politico nel quale viviamo, le istituzioni ti aiutino ad operare una scelta consapevole e perciò informata.

Per questo ti raccontiamo con dati alla mano …..

Cosa chiede il mondo del lavoro

Ecco una panoramica dei dati statistici nazionali, regionali e locali offerti periodicamente dall’osservatorio EXCELSIOR – UNIONCAMERE

Il Sistema informativo Excelsior fornisce annualmente i dati di previsione sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese, i dati statistici sulle assunzioni programmate dalle imprese.

Il database è integrato nel Sistema informativo sulle professioni, la principale fonte di informazione sulle professioni in Italia di ISTAT e ISFOL con il contributo di Unioncamere.

Nel portale è possibile per esempio consultare:

la Banca Dati Excelsior Nazionale-Regionale-Provinciale con i dati statistici sui fabbisogni delle imprese per professione, settore, titolo di studio e costruire tabelle e grafici personalizzati

le previsioni annuali del Sistema informativo Excelsior sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese a livello Nazionale-Regionale-Provinciale.

le previsioni trimestrali sulle assunzioni programmate dalle imprese per il prossimo trimestre a livello Nazionale-Regionale-Provinciale.

le previsioni 2013/2017 di medio termine della domanda di lavoro in Italia, a livello settoriale e territoriale, fornendo delle stime sui fabbisogni per professione e titolo di studio. Il campo di osservazione è più ampio di quello dell’indagine Excelsior: in particolare i dati sono coerenti con quelli derivati dai Conti economici nazionali e comprendono pertanto il settore pubblico e segmenti più ampi del mondo del non-profit. Vengono considerati gli occupati con qualunque forma contrattuale

la Banca dati Professioni Excelsior per conoscere i trend sulle previsioni di assunzioni.

le pubblicazioni annuali  Il monitoraggio dei fabbisogni professionali e formativi dell’industria e dei servizi, del settore ICT, delle imprese artigiane, agricole, del commercio e del turismo, delle imprese sociali e cooperative, delle imprese di professioni creative e culturali.  La domanda e l’offerta di laureati e diplomati. Gli sbocchi professionali dei diplomati nelle imprese italiane.

in ambito PROVINCIALE

Previsioni occupazionali e fabbisogni professionali in provincia di Brescia
[una sintesi ad opera della Camera di Commercio di Brescia – fonte Unioncamere-Excelsior]

Le professioni richieste: Annunci di lavoro sul web per la Provincia di Brescia (documento estratto da Wollybi Brescia sito utile a rappresentare il match tra percorso scolastico e offerte di lavoro)