Per attivare uno stage è obbligatorio stipulare una convenzione?


Sì, uno stage non può essere attivato se prima non è stata stipulata una convenzione tra l’azienda ospitante e un soggetto promotore di tirocini. La convenzione è, insieme al progetto formativo, un documento obbligatorio previsto dalla normativa e serve a definire chiaramente le condizioni, le regole e gli obblighi dei soggetti coinvolti nel percorso di stage.

Con determinati soggetti promotori possono essere attive delle convenzioni-quadro stipulate con le associazioni di rappresentanza imprenditoriale; Assolombarda, ad esempio, ha in essere una serie di convenzioni-quadro stipulate con un numerosi soggetti (formativi e non) promotori di stage sul territorio. In questo caso, le imprese associate possono richiedere al soggetto promotore, al momento dell’avvio delle procedure di attivazione dello stage, di utilizzare la convenzione-quadro dell’Associazione.

Il ricorso alla convenzione-quadro da parte dell’impresa evita di dover stipulare una convezione individuale ad hoc, rendendo più breve e agevole la pratica di avvio dello stage che si risolverà, di fatto, con la stesura del solo progetto formativo.

Per approfondimenti cliccare qui







Home > FAQ - Frequently asked questions > Per attivare uno stage è obbligatorio stipulare una convenzione?