Il referente aziendale


Generalmente, le imprese individuano al loro interno un referente incaricato di avviare e gestire gli stage, di conoscere e organizzare le opportunità presenti nel territorio di riferimento.

Nel caso di imprese medie e medio-piccole tale funzione può essere svolta dallo stesso imprenditore, o dalla persona responsabile dei rapporti con il personale. Le imprese più grandi possono invece impegnare un funzionario già destinato alla formazione e selezione del personale o alle relazioni esterne.

Il referente aziendale, nello svolgimento delle sue attività, si occupa di diversi aspetti:

  • si informa sugli aspetti normativi e burocratici che regolamentano il tirocinio;
  • tiene i contatti con i soggetti promotori, affinché le esperienze promosse non rimangano degli episodi sporadici, ma diano luogo a una forma di collaborazione strutturale e duratura;
  • segue la stipula delle convenzioni;
  • partecipa, insieme ai referenti del soggetto promotore, alla stesura del progetto formativo e verifica la sua effettiva realizzabilità nel contesto aziendale;
  • predispone tutti gli aspetti organizzativi e di comunicazione (interna e esterna) che configurano e supportano la policy aziendale sullo stage;
  • coordina il tutor aziendale durante lo svolgimento dello stage;
  • effettua insieme ai partecipanti (tutor aziendale, tutor del soggetto promotore, stagista) la valutazione finale dello stage;
  • partecipa alle iniziative promosse a livello territoriale e nazionale per diffondere la cultura dello stage (convegni, seminari, Career Day, ecc).

In alcuni casi, specie nelle imprese più piccole, la figura del referente aziendale può, coincidere con quella del tutor. In realtà si tratta però di due funzioni distinte: quella del tutor, infatti, va oltre la gestione degli aspetti organizzativi e amministrativi dello stage, abbracciando anche i processi formativi e di apprendimento legati all'esperienza dello stagista.

Home > Stage > Gli attori dello stage > Il soggetto promotore