Stage per persone disabili e soggetti svantaggiati

La legge 68/99 impone alle imprese che occupano almeno 15 dipendenti di assumere una quota, variabile in funzione della dimensione dell’impresa, di persone disabili regolarmente iscritte negli elenchi del collocamento obbligatorio, tenuti presso il Servizio Occupazione Disabili della Provincia.

L’obbligo può essere adempiuto anche tramite la stipula di un’apposita “Convenzione di inserimento lavorativo” tra Provincia e impresa disciplinate dall’art.11 della legge 68/99; la convezione consente una programmazione degli inserimenti e l’adozione di svariati strumenti per l’inserimento in azienda dei soggetti disabili.

Tra questi strumenti, in base alla regolamentazione che della convenzione ha dato la provincia di Milano, vi è il tirocinio di inserimento lavorativo che, per i soggetti disabili, in regione Lombardia, può avere una durata massima di 24 mesi comprensivi di proroghe.

L’azienda che stipula la convenzione di inserimento lavorativo deve indicare che intende avvalersi dello strumento del tirocinio, con la segnalazione dell’ente al quale intende appoggiarsi. Ciò consentirà all’impresa di ottenere anche un effetto “allungamento” della durata della convenzione.

Il tirocinio garantisce all’azienda, per tutta la sua durata, l’assolvimento dell’obbligo di assunzione disabili.

Al termine del tirocinio per il datore di lavoro sarà possibile, se lo desidera, consolidare il rapporto e formulare al soggetto disabile una proposta di assunzione.

Il tirocinio per soggetti disabili si rivela uno strumento particolarmente utile poiché, da un lato, consente all’azienda di effettuare inserimenti mirati e seguiti da strutture competenti; dall’altro lato, permette al soggetto disabile di inserirsi con gradualità nel contesto organizzativo dell’azienda anche grazie alla figura di supporto del tutor.

Per quanto riguarda l’inserimento di giovani laureandi o neolaureati disabili, è bene ricordare che tutti gli atenei sono dotati di apposite strutture e uffici incaricati di seguire le problematiche dei propri studenti con diversa abilità, compresi i rapporti col mondo del lavoro.

In Lombardia, inoltre, esiste C.A.L.D. Job (Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità), un network inter-ateneo composto da dieci università (Università degli Studi di MilanoUniversità degli Studi di Milano-BicoccaPolitecnico di MilanoUniversità Commerciale Luigi BocconiIULMUniversità Cattolica del Sacro CuoreUniversità degli Studi di PaviaUniversità degli Studi dell’InsubriaUniversità degli Studi di Bergamo , Università degli Studi di Brescia) che ha l’obiettivo di condividere le esperienze e le buone pratiche nell’ambito dell’orientamento e del sostegno agli studenti diversamente abili, creando sinergie tra Atenei tramite la promozione di programmi comuni.

Il circuito C.A.L.D. Job, in virtù della sua ampiezza, offre maggiori opportunità per l’inserimento in stage o lavorativo di giovani con disabilità; infatti, le università aderenti a C.A.L.D. Job mettono in rete le offerte di stage/lavoro e le disponibilità di profili: in tal modo, l’impresa richiedente può, anche contattando un solo sportello universitario, allargare la propria ricerca a tutti gli Atenei del network.

Le imprese che intendono avvalersi di questo servizio possono contattare gli Uffici per la disabilità di ciascun Ateneo. L'incontro tra domanda e offerta verrà sempre monitorato dall'Ateneo di provenienza del candidato.

Home > Stage > Casi particolari di stage > Stage per persone disabili e soggetti svantaggiati