A cosa serve lo stage

Lo stage aiuta i giovani a capire come applicare le nozioni teoriche apprese durante gli studi e a prendere coscienza degli aspetti organizzativi che caratterizzano i luoghi di lavoro.

In tal senso, lo stage ha finalità prevalentemente orientative, poiché accompagna verso una “alfabetizzazione lavorativa” e favorisce scelte professionali coerenti rispetto al proprio patrimonio di risorse.

Tutto ciò determina:

• l’arricchimento del percorso formativo dei singoli stagisti;
  • una migliore programmazione dei contenuti dei percorsi formativi;
  • l’aumento delle occasioni di orientamento;
  • il rafforzamento del sistema scolastico-universitario come "vivaio" di capitale umano a elevata qualificazione.

Lo strumento dello stage, però, non è vantaggioso solo per lo stagista. Infatti, ospitando uno o più tirocinanti (il numero è stabilito dalla legge), un’impresa può:

• formare, secondo le proprie esigenze un giovane da inserire nell’organizzazione, avendo la possibilità di conoscerlo e di valutarlo professionalmente;
  • fare una preselezione delle risorse umane, creandosi un archivio di possibili candidati, valutati non solo in base al bagaglio di conoscenze da cv, ma anche in relazione alle abilità pratico-operative, al carattere, alle capacità relazionali e intellettive, all'autonomia nel lavoro, ecc.;
  • incamerare innovazione, disporre di “risorse creative” e raccogliere stimoli nuovi elaborati da giovani, spesso ancora inseriti nel percorso formativo;
  • svolgere attività che generalmente vengono rimandate per mancanza di tempo e di risorse (come progetti di ricerca o di marketing, creazione di archivi e banche dati, ecc.);
  • ottenere un ritorno di immagine, legando il proprio nome ad attività a elevato valore sociale.

La finalità dello stage non risiede, però, solo nella possibilità di ottenere vantaggi per i soggetti interessati. Si tratta, in verità, di una pratica che adempie una mission “collettiva”: ospitando tirocinanti al proprio interno, infatti, le imprese contribuiscono allo sviluppo del sistema formativo del proprio territorio e del proprio Paese.

Home > Stage > A cosa serve lo stage