L'avvio dello stage


È il primo giorno dello stage.

Gli attori coinvolti conoscono i propri reciproci impegni. Si tratta ora di realizzare concretamente il progetto formativo, curando tutti gli aspetti che sono stati previsti e organizzati nella fase precedente.

Il referente stage dell'area risorse umane e il tutor aziendale hanno il compito di accogliere il tirocinante e fornirgli alcune informazioni di base, utili a farlo ambientare nel nuovo contesto, quali:

  • gli aspetti caratterizzanti l'azienda (la "storia" dell'impresa, la mission e la vision, la policy aziendale in merito alle attività relative all’ambito di svolgimento dello stage ecc.);
  • l'organizzazione e le attività svolte dall'area o dal reparto nel quale si svolgerà lo stage;
  • gli aspetti logistici: gli orari, i servizi interni (mensa, parcheggio, ecc.).

Alcune di queste informazioni saranno date verbalmente, altre potrebbero essere raccolte in una specifica documentazione, ad esempio, una "cartelletta" contente una brochure dell'impresa, una cartina sugli aspetti logistici per facilitare gli spostamenti, un vademecum del regolamento aziendale, un elenco dei nominativi delle persone a cui potersi rivolgere, un quaderno dove lo stagista potrà appuntare note e osservazioni, una rubrica con i numeri di telefono utili.

In fase di inizio stage è, inoltre, buona abitudine accogliere il tirocinante con una lettera di benvenuto dell’Ufficio Risorse Umane (vd. fac simile lettera ) o altra forma di comunicazione scritta, da unire alla copia personale del progetto formativo.

Nella lettera, oltre al benvenuto da parte dei responsabili aziendali, andranno illustrate le normative che regolano la vita aziendale, con particolare attenzione a quella antinfortunistica, a quelle comportamentali, igieniche o organizzative richieste all’interno della struttura ospitante.

Inoltre, dovranno essere chiariti i seguenti aspetti:

  • eventuali buoni pasto e altri benefits (per esempio, accesso mensa aziendale, abbonamento ai mezzi pubblici, utilizzo bus navetta, ecc.);
  • eventuali rimborsi spese;
  • strumenti di lavoro;
  • obblighi di riservatezza (ed eventuali accordi di integrativi “non disclosure”);
  • regole comportamentali e di dress-code, qualora richiesti;
  • quant’altro l’azienda ritenga opportuno comunicare al giovane tirocinante per impostare con la massima chiarezza il rapporto di stage.

Al suo arrivo è, inoltre, importante presentare il tirocinante alle persone che incontrerà più frequentemente nel corso della permanenza in azienda: ciò favorirà un buon clima e un sereno avvio dei lavori.

Se il progetto prevede un questionario di ingresso volto a conoscere le aspettative dello stagista rispetto all'esperienza che si appresta ad affrontare, il primo giorno di stage è certamente il momento migliore per farlo compilare.

Alla pagina Consigli per le imprese sono approfonditi questi e altri aspetti legati alla gestione interna dello stage.