Progetti formativi di stage nell'area produzione e logistica


1) Lo stagista, inserito nel reparto tecnico radiotelevisivo in affiancamento al tutor, avrà modo di imparare a gestire le attività riguardanti la tv digitale terrestre, lo sviluppo di reti DVB-T e la costruzione delle reti, che prevede la pianificazione SFN e la successiva realizzazione e gestione di tutta la catena di processing del segnale, ovvero:

  • headend: encoding, multiplexing, gestione segnali in ingresso, monitoring;
  • contribuzione satellitare: consegna del segnale a una piattaforma per l’uplink satellitare;
  • contribuzione ponti radio digitali: gestione di una rete di punti radio con interfaccia ASI;
  • diffusione del segnale: trasmettitori DVB-T;
  • telecontrolli: gestione dei segnali di allarme e controllo per la gestione e la verifica da remoto della rete;
  • connessioni IP via satellite, protocolli ENMP.

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria delle telecomunicazioni



2) Lo stagista parteciperà alle attività gestite dall’azienda presso uno dei principali leader mondiali del settore petrolifero, legate principalmente alla realizzazione degli adempimenti di sicurezza e salute sul lavoro e protezione dell'ambiente, soprattutto in ambito di cantiere.

Nello specifico, il lavoro potrà consistere nelle seguenti attività:

  • controllo della documentazione di sicurezza correlata alle imprese fornitrici del cliente;
  • raccolta delle informazioni presso il cliente;
  • archivio della documentazione.

Inoltre, molta attività sarà svolta sull’analisi dei rischi per la salute dei lavoratori nell’ambiente lavorativo quali centrali elettriche, raffinerie, impianti petrolchimici, impianti di trattamento acque, turbine, impianti industriali di vario genere.

Lo stage si prevede articolato nelle seguenti fasi:

  • assegnazione di un tutor di riferimento;
  • formazione preliminare fornita dal tutor (o da un soggetto da questi identificato), per l’acquisizione delle informazioni base necessarie al maggior beneficio dall’esperienza di stage;
  • training on job e coinvolgimento diretto nelle attività di campo e di ufficio, secondo le attitudini e gli interessi dello stagista.

Il tirocinante verrà inserito nella business line “remediation”, specializzata in pianificazione e gestione ambientale, indagini ambientali, bonifica e riqualificazione di aree contaminate, salute e sicurezza nell'ambiente di lavoro.

Il programma formativo di stage si sviluppa nell'ambito della gestione della commessa che comprende le seguenti attività:

  • coordinamento della sicurezza nei cantieri;
  • analisi e valutazioni del rischio negli ambienti di lavoro;
  • valutazioni antincendio in ambito industriale;
  • calcolo dei carichi di incendio degli ambienti di lavoro;
  • valutazioni HAZOP di impianti di vario genere;
  • audit per la sicurezza e reporting su near-miss e incidenti;
  • gestione delle responsabilità in capo alle figure preposte nei cantieri.

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria per l'ambiente e il territorio



3) Lo stageur parteciperà con il quality leader (tutor aziendale) a un progetto volto alla qualifica dei fornitori che prevede la possibilità di interfacciarsi con i colleghi all’estero e i fornitori dell’azienda. Inoltre, supporterà il suo tutor nell’intera gestione del sistema di qualità e nell’aggiornamento delle procedure e dei tools dedicati alla condivisione delle informazioni con le altre funzioni aziendali.

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria biomedica



4) Il tirocinante verrà inserito nella divisione Process automation, che offre soluzioni per la strumentazione, l'automazione e l'ottimizzazione dei processi industriali nei settori oil&gas, energetico, chimico e farmaceutico, cartario, metallurgico e minerario, navale e dei turbocompressori.

Il tirocinante sarà affidato nello specifico all’unità organizzativa Construction e si occuperà delle seguenti attività:

  • elaborazione di stime di costruzione (ore e costi base Italia) per le varie categorie di lavoro (opere civili, montaggi elettromeccanici);
  • tabulazioni economico-tecniche;
  • gestione dei contatti con i subappaltatori;
  • elaborazione dati statistici da progress cantieri.

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria civile



5) La risorsa verrà inserita nella divisione “Power products”, che si occupa di realizzare componenti chiave per la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica, trasformatori, quadri, interruttori, cavi e apparecchiature complementari, in particolare nell’unità organizzativa produzione della business unit Medium Voltage.

Riportando al responsabile, il tirocinante si occuperà delle seguenti attività:

  • gestione dei materiali e programmazione della produzione per il quadro UniMix costruito esternamente;
  • flussi di conto lavorazione e commessa;
  • Erp aziendale;
  • SAP, principalmente il modulo MM (material management);
  • procedura per l'acquisto dei materiali e negoziazione;
  • struttura di base delle WSB per programmare le attività a commessa, con le conseguenti attività operative necessarie;
  • progetti di logistica integrata.

Nella fase operativa, la risorsa supporterà il responsabile di funzione, occupandosi della gestione di alcuni particolari compiti per la programmazione dei materiali e della produzione e per gli acquisti.

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria gestionale



6) Lo stagista sarà inserito nella divisione Process automation, che offre soluzioni per la strumentazione, l’automazione e l’ottimizzazione dei processi industriali nei settori: oil&gas, energetico, chimico e farmaceutico, cartario, metallurgico e minerario, navale e dei turbocompressori.

La risorsa verrà inserita nella funzione Processes & operation excellence, responsabile del mantenimento e dell’evoluzione dei processi operativi, gestionali e amministrativi e dei loro impatti organizzativi.

In qualità di organizational & process analyst, lo stagista verrà coinvolto nello sviluppo dei progetti in corso (ad esempio progetti di miglioramento operativo e business process re-engineering, progetto d'implementazione e monitoraggio del sistema di controllo SOX dei processi amministrativi e la loro interfaccia con i processi operativi).

La presenza all'interno di process automation di diverse tipologie di business operanti in diversi settori industriali consentirà al tirocinante di confrontarsi con le dinamiche organizzative e con i meccanismi operativi di diverse realtà.

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria gestionale



7) Il tirocinante, in affiancamento al tutor aziendale, avrà come primario obiettivo dello stage l'analisi delle scorte di prodotto finito nello stabilimento in relazione alla domanda ricevuta, al fine di migliorare il livello dello stock di prodotto finito. In una seconda fase lo stage prevedrà un’analisi del sistema di pianificazione della produzione svolta su base settimanale, con l’obiettivo di verificare gli eventuali benefici del passaggio a una pianificazione mensile della produzione (mantenendo la coerenza con l’obiettivo di miglioramento dei livelli di stock nello stabilimento).

Per poter comprendere appieno le tematiche e le problematiche da analizzare nell'elaborato finale del corso di studi, lo stagista verrà coinvolto nelle attività quotidiane relative alla gestione dello stock e alla pianificazione degli ordini clienti.

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria gestionale



8) Lo stagista verrà inserito all’interno della funzione Operations di un’azienda avente il proprio Headquarter e le attività di sviluppo prodotto e definizione delle strategie commerciali e promozionali a livello internazionale a Milano.

Il tirocinante avrà il compito di supportare il responsabile dell’area Production planning, collaborando alla gestione dei moduli MPS (Master Production Schedule) e MRP (Material Requirements Planning) e interfacciandosi con la funzione commerciale per i sales forecasts e con l’area purchasing per l’emissione degli ordini ai fornitori.

Inoltre, collaborerà all’attività di planning e successivo follow up dei progetti di sviluppo di nuovi prodotti interfacciandosi con la funzione ricerca e sviluppo.

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria gestionale



9) La risorsa, inserita in stage all'interno dell'ufficio Stile, si occuperà, in affiancamento al tutor aziendale, di tutte le attività riguardanti l'area e nello specifico sarà di supporto nel:

  • controllare l’arrivo e il corretto utilizzo dei campionari (cartelle colori) e la relativa documentazione;
  • quantificare e valorizzare i prototipi;
  • verificare le fatture relative alla merce in entrata e in uscita dall’ufficio stile;
  • supportare i PM nelle attività amministrative e di sviluppo collezione.

Percorso di studi dello stagista: laurea in design della moda



10) La tirocinante sarà inserita nell'ufficio Prodotto donna e, sotto la supervisione del tutor aziendale e in affiancamento agli altri collaboratori della struttura ospitante, svolgerà un'attività di supporto operativo e organizzativo nelle attività legate allo sviluppo delle collezioni, quali fitting, lanci di produzione dei prototipi, preparazione di tutta la documentazione per le campagne vendita, supporto durante il fashion show.

Percorso di studi dello stagista: laurea in design della moda



11) Il tirocinante supporterà la progettazione e la supervisione della costruzione e/o ristrutturazione degli ambienti interni ai punti vendita del brand, in conformità alle strategie e linee guida aziendali, elaborando disegni in scala e tutte le specifiche per la costruzione degli interni, dai materiali alla divisione degli spazi, dal posizionamento delle luci agli arredi.

Si occuperà inoltre di tutte le attività di back office dell’ufficio (archiviazione dati e disegni).

Percorso di studi dello stagista: laurea in design degli interni



12) Lo stage si svolgerà all'interno dell'ufficio Europe and Corporate facility.

Il tirocinante affiancherà il tutor aziendale principalmente nello sviluppo dei progetti XXX Home e di corporate social responsability, attraverso la richiesta e l'elaborazione di dati quantitativi e qualitativi per la realizzazione e l'aggiornamento costante del database XXX (promosso con lo scopo di mantenere sotto controllo la produzione di CO2).

Inoltre supporterà il team nella raccolta delle informazioni necessarie per il completamento del “Sustainability and environmental report” annuale.

Percorso di studi dello stagista: laurea in design degli interni



13) Il tirocinante verrà inserito all’interno della direzione Produzione e servizi tecnici e, in affiancamento a un tutor, approfondirà la conoscenza delle principali attività di preventivazione, gestione delle commesse di stampa, gestione delle commesse degli allegati di acquisto e ingegnerizzazione del prodotto editoriale.

Percorso di studi dello stagista: laurea in design del prodotto industriale



14) Il tirocinante, all’interno della funzione Store planning, sarà di supporto agli architetti nella progettazione e nel restyling di boutiques e corner, attraverso il trasferimento in CAD degli input progettuali, la progettazione dei complementi d’arredo e la redazione dei manuali tecnici.

Il tirocinante sarà inoltre coinvolto in un progetto volto all’aggiornamento delle piante strutturali dei negozi e alla mappatura dei moduli d’arredo esistenti.

Percorso di studi dello stagista: laurea in architettura



15) Lo stage si svolgerà all'interno dell'ufficio Store planning. Il tirocinante affiancherà il tutor aziendale (store planning manager) principalmente nello svolgimento delle seguenti attività:

  • organizzazione dell'agenda dell'ufficio;
  • gestione di richieste di manutenzione tecnica da parte dei negozi USA del marchio e dei franchisee;
  • gestione di progetti vari all'interno dell'ufficio tra cui analisi, raccolta informazioni, indice dei materiali, gestione documentazione contratti, attività di archiviazione.

Percorso di studi dello stagista: laurea in architettura



16) Lo stage è finalizzato all’apprendimento delle logiche e delle dinamiche che governano la funzione acquisti e alla strutturazione della funzione di expediting relativa agli acquisti del prodotto Simulcast DMR. In particolare lo stagista svolgerà attività che gli consentiranno di approfondire le sue conoscenze in merito a:

  • l’organizzazione e la natura della funzione acquisti;
  • il ruolo e i processi di acquisto;
  • l’interazione e il trade off con le altre funzioni aziendali;
  • il sistema informativo Sap, i tool di gestione dei dati tecnici (Spms, PDM) e i tool di supporto su piattaforma Lotus (VCS e richiesta nuovi fornitori);
  • acquisti Simulcast DMR.

Percorso di studi dello stagista: laurea in economia



17) Il tirocinante sarà inserito nel dipartimento Operation a supporto del Purchase order team, nelle seguenti macro attività:

  • reporting;
  • inserimento ordini di acquisto;
  • pianificazione inbound.

Lo stagista avrà modo di supportare il team in un progetto di sviluppo di Article Masterdata volto a migliorare le informazioni necessarie per una corretta e puntuale applicazione dei processi d'acquisto.

Percorso di studi dello stagista: laurea in economia



18) La stagista affiancherà il responsabile acquisti e supply chain nei processi di acquisto dei beni materiali e delle prestazioni terziarizzate. In particolare, partendo dagli aspetti più operativi, seguirà le seguenti attività:

  • pianificazione e programmazione degli acquisti e gestione operativa degli ordini per tutto il gruppo e delle relative attività di logistica;
  • scouting, selezione, valutazione dei fornitori;
  • trattativa, negoziazione commerciale e gestione dei rapporti con i fornitori;
  • monitoraggio dell’evoluzione dei mercati e delle nuove modalità di acquisto (aste, e-procurement, acquisti da fornitori internazionali) ;
  • mappatura dei processi di acquisto e delle attività di logistica, in un’ottica di gestione integrata delle attività, finalizzata a ottimizzare il flusso di prodotti/materiali/servizi e informazioni

Percorso di studi dello stagista: laurea in economia



19) Lo stage ha il duplice obiettivo di far comprendere al tirocinante il funzionamento globale dell'azienda e di far conoscere il funzionamento e lo sviluppo del sistema di distribuzione e della supply chain aziendale con particolare attenzione per:

  • la gestione e la pianificazione della domanda;
  • la pianificazione e l’ottimizzazione della capacità produttiva;
  • le collaborazioni tra area logistica, area produzione e area marketing.

Percorso di studi dello stagista: laurea in economia



20) Il tirocinante supporterà il responsabile della funzione logistica nelle seguenti attività:

  • redazione, gestione e archiviazione, attraverso software informatici specifici, dei documenti relativi allo sdoganamento e al trasporto delle merci verso magazzini e da questi verso i fornitori;
  • registrazione delle fatture passive relative agli acquisti;
  • gestione dei rapporti con i fornitori;
  • monitoraggio delle merci verso clienti e/o magazzini, analisi e verifica delle previsioni di stock.

Il tirocinante, a seguito di quanto comunicato dalla funzione vendite in relazione agli ordini ricevuti, sarà quindi in grado di:

  • gestire in semi-autonomia i rapporti con i clienti e le società di trasporto;
  • svolgere le principali operazioni di logistica tipiche di un'impresa operante nel settore del commercio.

Percorso di studi dello stagista: laurea in economia



21) Il tirocinante affiancherà il tutor aziendale e il product manager nel seguire il processo di produzione dell'arredo dalla base, alla configurazione per poi arrivare alla trattativa col cliente e alla vendita, pianificando quindi il marketing e seguendo gli agenti di marketing nello svolgimento delle loro mansioni.

Alla fine dello stage la risorsa avrà sviluppato capacità e competenze primariamente di product management e in particolare riguardo alla configurazione del prodotto dalla materia prima fino alla vendita, seguendo caratteri di economicità, ma senza tralasciare il fattore qualità del prodotto (e design) in quanto principale vantaggio competitivo dell’azienda. Sul piano del marketing svilupperà la capacità di impostare piani di marketing e di stabilire un rapporto col cliente, a partire dallo studio dei suoi bisogni per arrivare alla trattativa commerciale.

Percorso di studi dello stagista: laurea in economia



22) Il tirocinante sarà inserito nell’area Planning, e si occuperà di supportare il team nella programmazione delle attività produttive per macchine e per impianti, in funzione delle esigenze di spedizione dei prodotti finiti e nel rispetto di tempi, costi e qualità concordati.

Nello specifico, il progetto formativo prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • approvvigionamento di materie prime e materiali di confezionamento;
  • gestione delle scorte di prodotto finito e di materie prime dei terzisti interessati;
  • partecipazione alla definizione del piano di produzione e del piano di consegna dei materiali;
  • ottimizzazione dell’evasione degli ordini, tenendo conto delle capacità produttive e delle eventuali interazioni di processo.

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria



23) Attraverso un’attività di affiancamento del tutor e dei colleghi, lo stagista apprenderà le procedure volte a monitorare e incrementare il business dei clienti esistenti nell’area spedizioni e trasporti internazionali.

La risorsa apprenderà le tecniche di utilizzo dei sistemi operativi aziendali e di analisi data base cliente. Avrà altresì conoscenza dei flussi e delle logiche di spedizione aeree e avrà acquisito ottime basi relative alla gestione della documentazione di trasporto (fatture, polizze di trasporto e assicurative, istruzioni di carico, documenti doganali, ecc.) e una panoramica delle principali problematiche connesse al settore delle spedizioni internazionali.

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria



24) Il candidato, supportando il responsabile del controllo qualità, si dovrà occupare della conformità del prodotto ai requisiti qualitativi richiesti dalla casa madre. Dovrà inoltre gestire i dati relativi ai test e ai controlli, sia del prodotto finito sia dei componenti e delle materie prime, elaborando report statistici.

Percorso di studi dello stagista: laurea in economia



25) Il progetto formativo prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze utili a sviluppare nuove metodologie analitiche con l’impiego di un’ innovativa tecnica analitica. Il tirocinante imparerà a:

  • gestire un sistema fiamma e fornetto ad alta velocità con prestazioni simili a un ICP sequenziale;
  • utilizzare un’innovativa tecnica di correzione del rumore di fondo;
  • analizzare direttamente i metalli su matrici di origine alimentare e ambientale senza preparazione del campione.

Percorso di studi dello stagista: laurea in scienze ambientali



26) Lo stage è finalizzato allo svolgimento delle seguenti attività:

  • analisi tecnologica, produttiva ed economica sul necessario rinnovamento di un macchinario per il lavaggio della piuma;
  • individuazione e comparazione delle differenti tecnologie (lava-centrifuga, lavaggio con centrifuga separata) per scegliere la soluzione strategicamente migliore per l’azienda;
  • in caso di aumento di produttività, individuazione e risoluzione degli eventuali colli di bottiglia, al fine di ottimizzare la produttività della linea di lavaggio piuma.

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria



27) Il progetto formativo è finalizzato alla progettazione strutturale degli edifici industriali soggetti a esplosione. La progettazione si articola nelle seguenti attività:

  • panoramica introduttiva delle attività relative all’ingegneria civile per impianti sviluppata nell’azienda;
  • studio della tipologia strutturale degli edifici soggetti a onde d’urto provocate da esplosione negli impianti industriali;
  • analisi strutturale degli edifici e delle relative fondazioni con riferimento a metodi di calcolo non convenzionali per il ridimensionamento degli edifici in normali condizioni di esercizio;
  • definizione e valutazione dell’approccio di calcolo e degli schemi strutturali ottimali, in termini di quantità di materiali impiegati e grado di sicurezza.

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria civile



28) Il progetto formativo si propone di verificare, ampliare e integrare le conoscenze apprese nel corso degli studi universitari, ma anche di consentire allo stagista di comprendere le regole che presiedono a una struttura aziendale come sistema organizzato e di acquisire abilità e nuove competenze tecniche e gestionali.

Il tirocinio prevedrà il coinvolgimento della risorsa all'interno di alcuni progetti relativi alla bonifica dei siti contaminati, con la funzione di supporto dei project engineers e del project manager. Saranno alternate attività di ufficio (preparazione di documenti, reportistica) a visite in campo presso siti/cantieri di bonifica.

Percorso di studi dello stagista: laurea in geologia



29) Lo stagista, inserito nella struttura di controllo gestione della direzione logistica, si occuperà nello specifico di accompagnare le attività di reporting e analisi collegate al progetto XXX.

In affiancamento al tutor aziendale si occuperà del recupero dei dati dai sistemi aziendali, della relativa analisi, elaborazione e creazione di report. Inoltre avrà modo di relazionarsi direttamente con i referenti del progetto presso i fornitori ed elaborerà presentazioni sullo stato di avanzamento dei lavori.

Imparerà, per misurare la performance logistica, a utilizzare il costing datawarehouse e ad aggiornarlo in funzione delle performance logistiche in relazione alle analisi di prodotto.

Per fornire una visione complessiva del processo logistico, si occuperà di alimentare e studiare i report di livello di servizio dei diversi attori della supply chain (fornitori, depositi, punti di vendita).

Infine il tirocinante parteciperà all’analisi delle performance degli strumenti di approvvigionamento dei punti vendita, intesa come utilizzo degli stessi in termini statistici e di comparazione degli out of stock on shelf e del livello di stock lungo tutta la filiera.

Percorso di studi dello stagista: laurea in economia e legislazione di impresa



30) Lo stagista, inserito all’interno del settore Tutela del territorio – area programmazione, del consorzio di bonifica, si occuperà:

  • della revisione dei disciplinari delle concessioni di polizia idraulica, scaduti o in scadenza, relativi a enti pubblici;
  • delle procedure gestionali informatiche per l’aggiornamento della banca dati concessioni;
  • dell’acquisizione delle pratiche di concessione relative a nuovi corsi d’acqua;
  • dell’assistenza ad attività di ufficio varie.

Percorso di studi dello stagista: laurea in scienze dei servizi giuridici



31) Il tirocinante verrà inserito nell’area Lean Production dell’azienda (operante nel settore metalmeccanico). Affiancato al tutor aziendale, collaborerà alla gestione di alcuni cantieri all'interno dello stabilimento, guidando un team di persone con lo scopo di portare dei miglioramenti al processo produttivo. L’obiettivo dello stage sarà pertanto quello di sviluppare la capacità di analisi dei processi logistici dell’azienda, con particolare riferimento alla gestione dei magazzini. Nel dettaglio, si occuperà delle seguenti attività:

  • analisi del processo logistico complessivo;
  • analisi della situazione attuale del magazzino;
  • individuazione dei miglioramenti per poi implementare la lean production

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria gestionale



32) L’obiettivo dello stage è lo studio di un impianto di depurazione di tipo industriale valutandone il funzionamento, le prestazioni e l'efficienza.

Il tirocinante, in affiancamento al personale dei servizi tecnici, si occuperà principalmente di:

  • studiare dal punto di vista teorico l’impianto nei suoi singoli compartimenti ed elaborare uno schema a blocchi dello stesso;
  • rielaborare dati cartacei riguardanti i livelli di riempimento dei serbatoi e dei flussi in uscita (fanghi, oli, concentrati osmosi, scarico in acque superficiali, smaltimenti refluo da ditte esterne), potendo creare un modello di portate mensili completo;
  • effettuare, in collaborazione con il laboratorio chimico, delle analisi sul refluo, sia in ingresso sia, in alcuni compartimenti, in uscita
  • proporre eventuali soluzioni alle specifiche problematiche riscontrate.

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria ambientale



33) Obiettivo principale dello stage è l’acquisizione delle principali tecniche operative di supply chain management, con particolare focalizzazione su metodologie di razionalizzazione e planning delle forniture in un’azienda leader nella produzione di elettrodomestici.

Il tirocinante, in affiancamento al tutor e all’interno del team preposto, sarà impegnato nell’analisi, nella definizione e nello sviluppo di un progetto per il miglioramento della supply base dello stabilimento, focalizzato sugli aspetti di carattere logistico, quali la riduzione dello stock e la rinegoziazione del packaging.

Periodicamente dovranno essere effettuate delle review di progetto con la parte direttiva dello stabilimento, supportate da analisi e da presentazioni.

Percorso di studi dello stagista: laurea in economia



34) Il progetto di stage verte sul reengineering dei processi aziendali relativi alla riorganizzazione del reparto operativo di un’azienda specializzata nel trasporto nazionale e internazionale, nell'ottica di una corretta integrazione delle nuove tecnologie di bordo.

Il tirocinante lavorerà, in affiancamento allo staff del reparto planning e controllo e in particolare a un tutor coordinatore del progetto.

Lo stagista si occuperà principalmente delle seguenti attività:

  • supporto all'analisi dei processi e alla stesura delle procedure;
  • supporto all'implementazione e al monitoraggio di KPI organizzativi;
  • formazione agli strumenti aziendali e ai modelli organizzativi in essere.

Percorso di studi dello stagista: laurea in economia



35) Lo stage verte sull’analisi del Life Cycle Assestment del banco refrigerato modello Sound a Propano (R290). Il tirocinante affiancherà lo staff dell’ufficio tecnico nello svolgimento delle seguenti attività:

  • determinare l’impatto ambientale e umano di un prodotto dalla sua costruzione (assemblaggio in fabbrica, vendita) fino al suo smaltimento o riciclo;
  • inventariare, in prima fase, tutti i materiali componenti il banco frigo, dividendoli in categorie e studiandone le caratteristiche;

L’obiettivo finale è quello di registrare quanta energia viene spesa in ogni reparto, per determinare l'impatto totale che l'azienda ha nel produrre un singolo o più elementi.

Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria Industriale

Home > Best practice: il repertorio dei progetti formativi di stage > Progetti formativi di stage nell'area produzione e logistica